RACCOLTA FIRME PER L’INIZIATIVA SUGLI ASILI NIDO E L’INIZIATIVA “BASTA LIVELLI NELLE SCUOLE MEDIE”


È attualmente in corso la raccolta per due iniziative: l’iniziativa sugli asili nido e l’iniziativa “Basta livelli nelle scuole medie”.

L’iniziativa sugli asili nido sostiene che “è difficile per le giovani famiglie trovare un asilo nido buono e conveniente. Questo porta in particolare le donne a rinunciare completamente o parzialmente al loro lavoro retribuito per prendersi cura dei bambini. L’iniziativa sugli asili nido vuole cambiare ciò. Assicura sufficienti posti di asilo a prezzi accessibili e promuove così la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Questo è un pezzo importante del puzzle sulla strada verso una maggiore parità.”

Per ulteriori informazioni consulta la pagina https://iniziativa-asilo-nido.ch/

Per scaricare invece il formulario per la raccolta firme clicca qui.


“L’iniziativa popolare “Basta livelli nella scuola media” mira a creare più giustizia sociale e culturale nella scuola dell’obbligo ticinese, abolendo la separazione precoce delle/degli allievi in 3a e 4a media nelle lezioni di tedesco e matematica. I corsi B sono frequentati maggiormente da allievi di estrazione sociale medio-bassa. Questa separazione precoce spesso blocca la crescita scolastica di ragazze/i in fase di maturazione, penalizzandoli nell’accesso alle scuole post-obbligatorie e al mondo del lavoro. Con l’iniziativa  si vuole rafforzare l’istruzione di base in Ticino nell’interesse di tutta la società e dell’economia.”

Per ulteriori informazioni consulta la pagina https://ps-ticino.ch/iniziativa-livelli/

Per scaricare invece il formulario per la raccolta firme clicca qui.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *