MANTENIMENTO DELLE CARTE GIORNALIERE FFS


Egregi Signor Sindaco e signori Municipali,

La Svizzera ha la fortuna di possedere una fitta rete di trasporti pubblici e in particolare una rete ferroviaria, che permette un facile accesso ai quattro angoli del nostro paese. Anche se questa rete è efficiente, i prezzi praticati non sono sempre accessibili a tutti, anche con un abbonamento metà prezzo

Così, per anni, la vendita di carte giornaliere da parte dei comuni ha dato a molte persone l’opportunità di scoprire la Svizzera o semplicemente di viaggiare a prezzi ragionevoli. In questo spirito, Vacallo vende 3 carte giornaliere al prezzo di 40 CHF. Più di 1000 carte sono disponibili ogni anno e il successo non si smentisce visto che nei conti del 2019, le entrate derivanti dalla vendita di queste carte ammontano a più di 41 400 franchi, il che dimostra che le 1000 carte hanno quasi tutte trovato acquirenti (il costo di acquisto è pari a 42 000 franchi).

Alla luce di questo successo, la decisione l’Alliance Swiss Pass, che coordina questo servizio, di abolirlo entro il 2023 non ha senso. Mentre vogliamo promuovere l’uso del trasporto pubblico e partecipare alla transizione ecologica, l’abolizione di un servizio molto apprezzato e simbolico, senza presentare le soluzioni alternative elaborate, va nella direzione sbagliata.

Gli argomenti portati da Alliance Swiss Pass sul declino dell’uso di queste carte e sulle difficoltà di distribuzione non sono credibili perché questi elementi non trovano conferma nella realità quotidiana. Inoltre, i piani futuri per sostituire il servizio sono troppo vaghi per permetterci di immaginare soluzioni sostenibili.

Con queste condizioni, Vacallo deve poter affermare la sua volontà di continuare un servizio apprezzato dalla popolazione e che si inserisce nella politica a favore di una mobilità ecologica e accessibile a tutti.

Per questi motivi, interpelliamo il Municipio come segue:

1 – Il Municipio intende opporsi all’abolizione delle carte giornaliere FFS messe a disposizione dai comuni?

2 – Il Municipio intende trasmettere la presente opposizione agli attori interessati, in particolare l’Alliance Swiss Pass, le FFS e il DATEC?

Nell’attesa di una vostra gradita risposta, vi salutiamo cordialmente.

Vacallo, il 20 marzo 2021

Giovanna Lanini Noseda

Marco Frigerio

Daniela Ravasi Fomasi

Paolo Marvin