INTRODUZIONE DELLA RACCOLTA DEGLI SCARTI DA CUCINA


Egregi Signor Sindaco e signori Municipali,

avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC, art. 14 Regolamento comunale di Vacallo), presentiamo la seguente interpellanza sulla raccolta degli scarti di cucina .

Il primo gennaio 2019 veniva introdotta a Vacallo la tassa sul sacco. Questo ha portato la popolazione a separare maggiormente i rifiuti e a consegnare quelli riciclabili ai punti di raccolta. Al momento è possibile riciclare gratuitamente: carta e cartone, vetro, PET, plastica, oli esausti, alluminio e ferro, batterie, vestiti, piccoli apparecchi elettrici, ingombranti e rifiuti speciali. E’ possibile smaltire gli scarti vegetali provenienti dalla manutenzione dei giardini negli appositi contenitori o in fascine previo pagamento di una fascetta da applicare agli stessi.

Al momento non è invece possibile smaltire scarti di frutta e ortaggi o avanzi di cucina (cosiddetti rifiuti umidi). Per chi non può provvedere al compostaggio di questi scarti perché abita in appartamento o semplicemente perché non vuole avere nel proprio giardino un bidone per il compostaggio, l’unica soluzione è di gettarli nel sacco dei rifiuti domestici. In questo caso il sacco va smaltito anche abbastanza velocemente visto che genera sgradevoli odori. Invece di gettare l’umido nella spazzatura per poi convogliarlo all’inceneritore di Giubiasco, si potrebbe raccoglierlo per produrre biogas prima di trasformarlo in concime per l’ agricoltura anche perché è in via di attuazione un impianto per la produzione di biogas a Stabio. Insomma al momento sprechiamo una risorsa energetica che andrebbe invece valorizzata.

Interpelliamo quindi il Municipio come segue:

    • Il Municipio non ritiene che anche gli scarti della cucina potrebbero essere riciclati?
    • Intende il Municipio organizzare la raccolta dell’umido?
    • Intende il Municipio far capo in futuro all’impianto di Stabio?

Nell’attesa di una vostra gradita risposta, vi salutiamo cordialmente

Giovanna Lanini Noseda

Marco Frigerio

Daniela Ravasi Fomasi

Paolo Marvin