APERTURA DI UN ASILO NIDO


Egregi Signor Sindaco e signori Municipali,

avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC, art. 14 Regolamento comunale di Vacallo), presentiamo la seguente interpellanza sull’apertura di un asilo nido a Vacallo.

Vacallo si vanta di essere un comune attrattivo in cui il senso di comunità è forte e nel quale molti servizi sono erogati alla popolazione. Al fermento edilizio che lo ha caratterizzato in anni recenti non è purtroppo seguito un aumento della popolazione e ora siamo uno dei comuni del Mendrisiotto in cui  la percentuale di sfitto risulta essere molto elevata. Un servizio che di sicuro renderebbe Vacallo molto attrattivo per giovani coppie, che sono la base per il futuro del paese, è un asilo nido. Attualmente a Vacallo non è presente nessuna struttura ricettiva di questo tipo (il preasilo Arcobaleno prevede la presenza di un genitore).

Nella nostra società   sempre più spesso  entrambi i genitori lavorano sia per scelte personali sia per necessità economiche. Qualunque sia il motivo, emerge la necessità di conciliare l’attività lavorativa e l’accudimento dei figli. Alcune coppie hanno la fortuna di poter contare sul sostegno dei nonni, per altre invece l’unica soluzione è affidare il proprio bambino ad un asilo nido. Il nostro comune ospita la sede delle Famiglie Diurne che già offre il servizio di prescuola, mensa e dopo scuola; l’insediamento di un asilo nido potrebbe aiutare ulteriormente le famiglie con bambini in età prescolare completando l’offerta presente sul nostro territorio . La presenza di  un asilo  sarebbe di sicuro un valore aggiunto per un comune attento alle esigenze della sua popolazione.

Durante le discussioni  in merito al risanamento del comparto scuole, il gruppo US-I verdi ha più volte suggerito che su questo sedime ad alto tenore di attività educative trovi spazio anche un asilo nido arricchendo così tutte quelle infrastrutture a servizio delle famiglie.

Questo soprattutto perché la ristrutturazione dell’ex Asilo Riva terrà già conto del fatto che i primi fruitori saranno i bambini dello Scoiattolo. Anche il Cantone sembra caldeggiare l’utilizzo di questo stabile per attività legate alla prima infanzia. Infatti, interpellato dal Municipio per sapere se fosse possibile spostare lo Scoiattolo dall’attuale sede nelle scuole vecchie all’ex Asilo Riva, il Cantone ha così risposto:

“Considerate le qualità e le potenzialità dello spazio interno e del giardino con il portico esterno, ipotizzando che questo stabile verrà riattato già considerando le esigenze del centro extrascolastico, consideriamo che gli spazi sono idonei al punto da immaginare che l’insediamento extrascolastico non sia solo provvisorio ma stabile, qualora possibile e in accordo con le esigenze del comune e dello Scoiallolo1/AFDM.”

(Email di Elda Montiglia del 23 luglio 2020 inserita nelle Informazioni aggiuntive alle commissioni edilizia e gestione settembre 2020).

Alla luce del MM 108/2020 ci rendiamo conto che né  le nostre proposte né quelle del Cantone sono state considerate. Ci permettiamo quindi di interpellare il municipio come segue:

1: Il Municipio ritiene che un asilo nido possa essere un valore aggiunto per il nostro comune?

2: Il Municipio intende coinvolgere i comuni di Morbio Inferiore e di Breggia per l’apertura di un asilo nido che possa coprire le necessità delle famiglie del comprensorio?

    1. Il Municipio ha già fatto richiesta o intende fare richiesta presso gli uffici cantonali preposti per valutare l’eventualità che un asilo nido a Vacallo possa godere di sussidi cantonali?

4: Il Municipio non ritiene che una simile attività trovi il suo insediamento ideale nell’Ex Asilo Riva?

5: Se sì, perché nel MM 108/2020 non è contemplata la possibilità di inserire nel comparto un asilo nido, prima di partire con il progetto definitivo?

Nell’attesa di una vostra gradita risposta, vi salutiamo cordialmente

Marco Frigerio

Giovanna Lanini Noseda

Daniela Ravasi Fomasi

Paolo Marvin