“BIKE SHARING” PER IL MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO


Egregi Signor Sindaco e signori Municipali,

avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC, art. 14 Regolamento comunale di Vacallo), presentiamo la seguente interpellanza sulla realizzazione della rete bike-sharing a Vacallo.

Come leggiamo sulla stampa (vedi Corriere del Ticino del 26.11.2020) anche il Mendrisiotto intende dotarsi di una rete di bike-sharing: si potrà noleggiare una bicicletta o una e-bike presso una stazione PubliBike presente sul territorio dei comuni aderenti alla rete, spostarsi e poi riconsegnarla in un altro punto della rete bike-sharing pagando solo il tempo di utilizzo attraverso carta di credito. Le due ruote vengono promosse per incrementare la mobilità lenta e in alternativa all’utilizzo dell’automobile. A Vacallo si potrà noleggiare una bicicletta per una scampagnata nei dintorni ma si potrà anche facilmente raggiungere la stazione di  Mendrisio  o  quella di Chiasso e da qui spostarsi in treno. A partire dal 13 dicembre, con l’introduzione del nuovo orario e l’apertura della galleria del Ceneri, sarà molto agevole spostarsi con i mezzi pubblici.

Visto che Vacallo farà parte della rete bike sharing chiediamo:

1-Il Municipio sa già quante postazioni e quante biciclette (presumibilmente elettriche data la conformazione del nostro territorio) saranno presenti a Vacallo?

2- Il Municipio intende creare piste ciclabili per rendere più sicuri gli spostamenti in bicicletta?

Nell’attesa di una vostra gradita risposta, vi salutiamo cordialmente

Giovanna Lanini Noseda