FEDERICA ROSSI

Mi chiamo Federica e ho 28 anni. Sono laureata in Lettere e attualmente mi sto formando come bibliotecaria, lavorando alla Biblioteca cantonale di Mendrisio – LaFilanda. 

Ho molte passioni, come la lettura, la musica e lo sport. Per molti anni ho giocato a basket e sono cresciuta a stretto contatto con le realtà culturali e sportive ticinesi. 

A Vacallo mi sono trasferita qualche anno fa per amore: ho trovato subito una bellissima comunità e ho conosciuto persone splendide che sono diventate la mia seconda famiglia. 

Credo fermamente in una politica equa e paritaria e credo che ci si debba impegnare di più nell’aiuto a tutte le fasce della popolazione, soprattutto dopo un anno così intenso e difficile come quello che abbiamo passato. Credo in una politica per i giovani, che vada incontro alle loro esigenze e che li aiuti in una crescita personale. Sono convinta che la politica debba abbracciare le necessità delle famiglie, potenziando le offerte che permettono loro di gestire più facilmente tutti i vari impegni, e allo stesso tempo debba avvicinarsi alle fasce più anziane, andando incontro alle loro molteplici esigenze e permettendo alle persone di vivere serenamente nel nostro Comune. 

Credo nella spinta ecologica degli ultimi anni, perché il cambiamento può partire solo dalla nostra volontà. Infine, ma non per questo meno importante, penso si debba dare un forte segnale nella parità tra donna e uomo, soprattutto all’interno di una politica che per troppo tempo non ha avuto un’equa rappresentanza in questa direzione.